Chi sono

Leonello BertolucciLeonello Bertolucci

Nato in Liguria e approdato a Milano negli anni ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane; in seguito hanno avuto inizio collaborazioni internazionali tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi.
Sue foto sono apparse su testate quali Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca, ecc.

Ha fondato e diretto per alcuni anni un’agenzia fotogiornalistica, e oggi continua a fotografare e condurre varie attività nel campo della cultura fotografica; vengono pubblicati suoi libri d’immagini e allestite sue mostre.
È consulente in campo editoriale e multimediale, ed è chiamato anche a ricoprire il ruolo di photo editor in redazioni di giornali; ha scritto il primo libro in Italia sull’argomento, col titolo “Professione Photo Editor”.
È docente di Photo Editing all’Istituto Italiano di Fotografia a Milano e al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna.

Della sua attività si sono occupate riviste di fotografia come Fotopratica, Il Fotografo, Nuova Fotografia, Photo, Photographia, Techno Photo, Gente di Fotografia, Fotocomputer.
Gli piace giocare, e nelle edizioni del Pulcinoelefante le sue fotografie giocano con testi, tra gli altri, di Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio.
Scrive di fotografia nel suo blog su Il Fatto Quotidiano.
E’ stato per alcuni anni nel consiglio direttivo del GADEF (Gruppo Agenzie Distributori e Fotoreporter) ed è iscritto all’Ordine dei Giornalisti.