Workshop Photo Editing

Il fotografo deve essere il primo e più attento photo editor di se stesso. Se ciò non avviene (e spesso non avviene) l’autore rischia di depotenziare l’efficacia complessiva del lavoro che vuole presentare fino a renderlo, in qualche caso, del tutto incomprensibile.
Da molti anni tengo workshop e corsi dedicati al Photo Editing in scuole di fotografia, circoli fotografici, case editrici e festival, sempre con un approccio prevalentemente pratico.
Vengono forniti suggerimenti pratici per il “montaggio” più efficace di una narrazione fotografica, confrontando i diversi ingredienti per allestire una mostra, per editare un fotolibro, per organizzare il proprio portfolio, il proprio sito web, e poi scoprire anche la professione del photo editor, chiamato a fare le scelte fotografiche nelle redazioni e nelle case editrici.
Capire quali foto scegliere e perché, e come concatenarle una dopo l’altra, è una sensibilità che va allenata, e la cosa più difficile è farlo proprio con i nostri lavori, mettendosi alla “giusta distanza” per valutazioni né troppo viscerali né troppo distaccate.
Gli allievi vengono aiutati a usare e pesare tutto questo, alla ricerca di un approccio e un taglio che uniscano creatività, comunicazione, emozione e professionalità. Per riuscire davvero a seguire un principio guida: nei tuoi progetti fotografici, dall’idea al risultato finale, “diventa ciò che sei”.

Per informazioni e proposte scrivetemi: leonello@photo-editor.it